Lettera del parroco per Pasqua
Cari parrocchiani, fratelli e sorelle
In prossimità della Pasqua del Signore, permettetemi di rivolgervi un breve pensiero con i miei auguri, informarvi degli orari delle celebrazioni e avvisarvi per le Benedizioni delle famiglie.
Siamo entrati in Settimana Santa che inizia con la Domenica delle Palme e culminerà con il Triduo Pasquale, in cui celebriamo la Pasqua del Signore, il mistero centrale della nostra fede e il culmine di tutto l’anno liturgico. Il mistero (l’evento salvifico) della Passione, Morte e Risurre-zione del nostro Signore Gesù Cristo, ha cambiato per sempre la storia umana e illumina il senso di tutta la nostra vita umana e cristiana.
Questo evento, anche quest’anno ci invita a fermarci un po’, tra le varie attività e gli impegni della nostra vita quotidiana, per ricordarci e meditare l’Amore di un Dio che sulla Croce si è donato totalmente all’uomo per farci risorgere con Lui, rivelandoci in questo modo il suo desiderio della nostra amicizia, della nostra salvezza e della nostra felicità piena.
Il Signore è Risorto, ha sconfitto la morte e il male con l’amore e il perdono, e ci ha rivelato che d’ora in poi sarà sempre con noi attraverso il suo Spirito per illuminare la nostra vita e guidarci verso quella pienezza di vita che Lui solo può donarci.
L’incontro con Cristo risorto, l’incontro con Dio che ama e dà vita per i suoi amici, farà differenza alla nostra vita. È Lui che ci dona la grazia della fede, della luce, della forza, della speranza e del coraggio per vivere la nostra vita nella logica dell’amore, del servizio, del dono di sé a Dio e agli altri, che infine rende la nostra vita più bella e luminosa davanti al mondo. In questo nostro mondo di oggi che ha tanto bisogno di luce, di pace, di speranza, di fede e di fiducia in Dio, di vera umanità capace di costruire un mondo più giusto, più solidale e più fraterno.
Il Signore si accosta anche quest’anno, come ai discepoli di Emmaus, a ciascuno di noi, per incontrarci sulle strade della nostra vita, nei nostri sogni e desideri, nelle nostre delusioni e paure, nelle sfide e fatiche, nelle gioie e sofferenze, per illuminarci e guidarci verso un significato più grande della nostra vita, e scoprire un disegno dell’amore di Dio per noi.
Cristo Risorto è la nostra Speranza che ci permette di guardare la vita e ogni nostra situazione presente e futura con fiducia in Dio e con certezza che Lui ci sarà sempre per accompagnarci nel nostro cammino.
Per questo apriamo al Signore Risorto il nostro cuore, le nostre case e le famiglie, gli ambienti del lavoro e le nostre attività, le nostre relazioni e sentimenti, ogni realtà della nostra vita quotidiana, perché possa entrare e portare luce e speranza, pace, gioia e amore nella nostra vita.
Con questo augurio a tutti voi e alle vostre famiglie, auguro una Santa Pasqua invocando su di voi, per intercessione di Santa Maria Mediatrice, ogni benedizione e grazia del Signore Risorto!
p. Kristijan
Vedi in allegato il foglio con la lettera, gli avvisi e orari della Settimana Santa