Lettera del parroco per la Pasqua

Lettera del parroco per la Pasqua

Cari parrocchiani,

è iniziata la Settimana Santa e la Pasqua è ormai alle porte. L’occasione per rivolgervi una parola di augurio. 

Augurare buona Pasqua, che non sia una cosa formale, è, dovrei dire, una cosa impegnativa. Perché porta in sé la più grande scommessa nella storia dell’umanità che ci coinvolge: credere o non credere all’evento più grande della storia umana: la resurrezione di Gesù e la vittoria dell’amore sul male.

Augurare buona Pasqua è allora augurare la vittoria di Cristo anche nella nostra vita: augurare la vittoria dei nostri desideri del bene, delle attese e delle nostre speranze sui nostri limiti, fragilità e paure. È augurare che l’umanità, provata oggi dai continui pericoli e minacce della violenza, della guerra e dello smarrimento, possa ritrovare la via della pace, del rispetto reciproco, della riconciliazione, dell’amore e della solidarietà.

È un augurio fondato sulla potenza dell’Amore di Cristo che instancabilmente cerca ogni persona per rivelarsi e portare i suoi frutti della Vita.

La Pasqua è la Festa più grande della nostra fede cristiana. È la Festa della Vita, della Luce, della Gioia e della Speranza, e che ogni anno ci vuole ricordare che la forza dell’amore e della vita ha l’ultima parola, anche quando sembra che il male, la violenza e la morte abbiano il sopravento.

Se scommettiamo su Gesù Cristo come salda roccia della nostra vita a cui affidare le nostre attese e paure, sogni e timori, desideri e fatiche, prima o poi, il piccolo seme della vita di Dio, germoglierà in noi, e intorno a noi. Sono sicuro che ci sono tanti semi del bene che Dio semina nella vostra vita, come anche quei semi del bene e della vita che voi state seminando giorno per giorno nel vostro impegno in famiglia, nel lavoro, a scuola, per strada, tra amici e conoscenti, nei vostri sacrifici.

Il Signore possa rendere fruttuoso e benedetto il vostro cammino!

Cristo Risorto porti la sua Luce, Pace e Amore nelle vostre case e nelle vostre famiglie.

BUONA PASQUA

Padre Kristijan